Loading...

AIR DIFFUSION
FIRE
DAMPERS
A COMPLETE RANGEA
ACCORDING TO EN 15650 STANDARD
VOLUME CONTROL
DAMPERS

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Norme generali  

1.1 I termini e le condizioni qui di seguito indicati (le “Condizioni Generali di Vendita”) formano parte integrante di tutti i contratti (“Contratto/i”) conclusi tra il venditore (“Brofer”) e l’acquirente (“Cliente”) per la vendita o fornitura di beni e/o servizi del Brofer (i “Prodotti”). Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono riportate nei siti www.brofer.it e www.vmcbrofer.it da cui possono essere scaricate: si considerano pertanto conosciute da tutti gli acquirenti e dal Cliente in particolare.

1.2 L’invio o la consegna di qualsiasi ordine di acquisto da parte del Cliente a Brofer implica infatti l’accettazione integrale e senza riserve da parte sua delle Condizioni Generali di Vendita di Brofer, anche se non sottoscritte e senza necessità che vi sia un espresso richiamo alle stesse o a uno specifico accordo in tal senso alla conclusione di ogni singolo Contratto.

1.3 Qualsiasi condizione o termine differente che venga allegata, richiamata, aggiunta o modificata dal Cliente, non troverà in alcun caso applicazione, neppure parziale, se non espressamente e specificamente approvate per iscritto da Brofer.

2. Offerte e Ordini

2.1 Le offerte di Brofer non sono da considerarsi vincolanti in particolare con riferimento alla quantità, ai prezzi e ai termini di consegna. Tutte le pose fotografiche e le specifiche tecniche, dimensionali o di resa, contenute nei cataloghi, nei listini, nelle schede tecniche, nella pubblicità o documenti simili devono intendersi indicativi e non vincolanti. Brofer non garantisce l’esattezza dei dettagli relativamente a peso, dimensioni, capacità e così via. Tutti i modelli, campioni o esempi, mostrati da Brofer devono intendersi come indicativi. La natura delle prestazioni a carico di Brofer può differire da quanto risulta dai predetti documenti.

2.2 Brofer non potrà essere considerata obbligata da un Contratto in tutti i casi in cui sia riconoscibile un errore di: stampa, scrittura e/o calcolo.

2.3  Il Contratto si intenderà concluso, divenendo vincolante per le parti, nel momento in cui la conferma dell’ordine di Brofer (“Conferma d’ordine”) giungerà al Cliente (via e-mail, fax, posta, a mani). La Conferma d’Ordine definisce e riporta tutte le condizioni ed i contenuti definitivi e vincolanti del contratto, sostituendosi integralmente all’ordine inviato dal Cliente (“Ordine”). Qualora la Conferma d’Ordine contenga aggiunte, limitazioni o altre variazioni rispetto all’Ordine, l’assenso del Cliente a tali variazioni si intenderà tacitamente prestato salvo contestazione scritta da far pervenire per iscritto a Brofer entro 2 (due) giorni dal ricevimento della stessa. La Conferma d’Ordine e le presenti Condizioni Generali di Vendita prevarranno in ogni caso su eventuali condizioni generali o particolari di acquisto predisposte dal Cliente. Qualsiasi condizione scritta o verbale inviata da parte di collaboratori, dipendenti di Brofer o agenti di vendita è priva di valore se non riprodotta nel testo della Conferma d’Ordine o se non confermata per iscritto da Brofer.

2.4 Eventuali richieste di variazioni o modifiche dell’Ordine da parte del Cliente sono soggette ad approvazione da parte di Brofer e dovranno pervenire per iscritto entro 2 (due) giorni dalla Conferma d’Ordine al fine di consentire di attuare le relative variazioni anche con riguardo all’organizzazione e alla produzione da parte di Brofer. In tal caso la Brofer si riserva la facoltà di ritardare i tempi di consegna e di modifica del prezzo.

2.5 Gli Ordini e/o le modifiche di Ordini effettuati verbalmente o telefonicamente devono essere confermati per iscritto dal Cliente. In caso contrario Brofer non si assume alcuna responsabilità con riguardo a eventuali errori o possibili fraintendimenti.

3.  Prezzi e termini di pagamento

3.1 I prezzi dei Prodotti, salvo patto contrario, si intendono per Prodotti consegnati franco fabbrica Brofer, imballati secondo gli usi del settore in relazione al mezzo di trasporto pattuito, essendo inteso che qualsiasi altra spesa o onere (quali ad es. tasse, imposte, spedizione, assicurazione, installazione, formazione dell’utente finale, servizio post-vendita) sarà̀ a carico del Cliente e non è compresa nel prezzo se non quotata separatamente. I prezzi non sono comprensivi di Iva, che dev’essere corrisposta in conformità alle specifiche disposizioni contenute nella fattura.

3.2 Ove le parti abbiano pattuito il pagamento posticipato, questo dovrà̀ essere effettuato, in assenza di diversa specificazione, entro 30 (trenta) gg. data fattura, mediante bonifico bancario. Si considera effettuato il pagamento quando la somma entra nella disponibilità̀ di Brofer presso la sua banca in Italia. Ove sia stato previsto che il pagamento debba essere accompagnato da una garanzia bancaria, il Cliente dovrà̀ mettere a disposizione almeno 30 (trenta) giorni prima della data di consegna, una garanzia bancaria a prima domanda, emessa conformemente alle Norme Uniformi per le Garanzie a Domanda della CCI da primaria banca ita- liana e pagabile contro semplice dichiarazione di Brofer di non aver ricevuto il pagamento entro i termini pattuiti.

3.3 Nel caso in cui il Cliente non effettui il pagamento nei termini e secondo le modalità indicate da Brofer o nel caso in cui l’attività del Cliente sia condotta non in conformità al corso ordinario degli affari (con ciò intendendosi, senza alcuna limitazione, l’emissione a suo carico di atti di sequestro, pignoramento o protesto), o quando i pagamenti siano ritardati o siano state richieste o promosse azioni concorsuali, ovvero nei casi in cui emergano indici di crisi o insolvenza, come previsti dalla legge italiana, a carico del Cliente, Brofer ha il diritto di sospendere o di annullare ulteriori consegne, di risolvere il rapporto senza preavviso e con effetto non retroattivo, e di dichiarare qualsiasi pretesa derivante dal rapporto d’affari come immediatamente esigibile. Inoltre Brofer può in tali casi richiedere anticipi sui pagamenti o un deposito in garanzia.

3.4 In aggiunta agli altri rimedi consentiti dalla legge applicabile o dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, Brofer si riserva il diritto di applicare gli interessi di mora sui ritardati pagamenti a decorrere dalla data in cui sia maturato il diritto al pagamento, calcolati al tasso ufficiale di riferimento della BCE aumentato di 7 (sette) punti. Il Cliente non ha alcun diritto di effettuare compensazioni, trattenute o riduzioni, salva approvazione scritta da parte di Brofer.

3.5 Salvo diverso accordo, eventuali spese o commissioni bancarie dovute in relazione al pagamento saranno a carico del Cliente.

4. Consegna dei Prodotti

4.1 La consegna è da considerarsi sempre franco stabilimento Brofer, salvo non sia diversamente concordato per iscritto. Tutti i rischi relativi ai Prodotti si trasferiscono in carico al Cliente presso lo stabilimento di Brofer, prima delle operazioni di carico. Qualora il Cliente non ritiri i Prodotti, Brofer potrà̀ immagazzinarli per conto ed a rischio del Cliente e, previa comunicazione della messa a disposizione, fatturarli come se fossero stati consegnati. In ogni caso, Brofer ha la facoltà̀, senza preavviso, di rivenderli e di agire per il ristoro dei danni eventualmente patiti.

4.2 Se concordato per iscritto, Brofer si occuperà̀ del trasporto dei Prodotti a rischio, a costi e spese del Cliente. La merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente il quale, nel proprio interesse, deve verificare, prima del ritiro, l’integrità̀ dei colli e la quantità̀ della merce ricevuta. Eventuali reclami dovranno essere avanzati direttamente al vettore al momento della consegna.

5. Termine di Consegna

5.1 Salvo diverso accordo scritto, il termine di consegna franco fabbrica è quello precisato nella Conferma d’Ordine e non è vincolante per Brofer.

5.2 Salvo espresso accordo scritto contrario, l’evasione dell’ordine oltre i termini di consegna non darà diritto al Cliente di chiedere la risoluzione del Contratto e nemmeno il risarcimento di danni o indennizzi.

5.3 Brofer si riserva il diritto di effettuare consegne parziali con conseguente emissione di fatture da pagarsi nei termini concordati nella Conferma d’Ordine. La consegna di un quantitativo di Prodotti minore rispetto a quanto concordato non libera il Cliente dall’obbligo di accettare la consegna e di pagare i Prodotti consegnati.

5.4 Qualsiasi responsabilità per consegna derivante da forza maggiore o da altri eventi imprevedibili o da  atti o omissioni del Cliente e comunque non imputabili a Brofer (ivi inclusi senza alcuna limitazione, scioperi, serrate, disposizioni della pubblica amministrazione, successivi blocchi delle possibilità di importazione o esportazione, epidemie o pandemie, catastrofi o calamità naturali, guerra dichiarata o non dichiarata, sommosse civili o rivoluzioni, guerra civile), in considerazione della loro durata e della loro portata, liberano Brofer dall’obbligo di rispettare qualsiasi termine di consegna pattuito

5.5  Brofer non è obbligata ad accettare resi dei Prodotti, salvo che tale obbligo sia stato espressamente pattuito per iscritto. Qualsiasi costo a tal fine sostenuto è a carico del Cliente.

6. Dovere di ispezione e Accettazione dei Prodotti.

6.1 il Cliente ha l’obbligo di controllare i Prodotti immediatamente dopo averli ricevuti. Trascorsi 8 (otto) giorni dall’arrivo al destinatario, i Prodotti si intendono pienamente accettati dal Cliente. Eventuali reclami riguardanti la qualità e quantità della merce, sotto pena di decadenza, devono essere inviati Brofer per iscritto entro 8 (otto) giorni dalla data di ricevimento. Anche in questo caso il Cliente non avrà diritto di sospendere in alcun modo e per alcun motivo i pagamenti.

7. Garanzia

7.1 Brofer assicura che i propri Prodotti sono nuovi e costruiti nel rispetto di norme, regolamenti e direttive europee, in vigore alla firma momento della conclusione del contratto. Se successivamente alla conclusione contratto interverranno modifiche o variazioni alle predette direttive, leggi, regolamenti, codici o standard, ovvero vengano in essere nuove o diverse interpretazioni di tali direttive, leggi e regolamenti, che richiedano un cambiamento nei Prodotti, Brofer avrà il diritto di apportare gli opportuni aggiornamenti al prezzo, al termine di consegna, garanzie ed alle altre disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

7.2. Se non previsto diversamente, la garanzia accordata dal Brofer è di 12 (dodici) mesi dalla data di consegna dei Prodotti. Le obbligazioni di Brofer nascenti dalla garanzia sono strettamente ed esclusivamente limitate, a discrezione di Brofer, alla riparazione o alla sostituzione delle parti definite difettose e coperte dalla garanzia di Brofer, solo se ispezionate preventivamente da personale dallo stesso autorizzato. La garanzia è subordinata alla denuncia, con le forme previste nel precedente art. 6.1, entro 8 (otto) giorni dalla data di scoperta del vizio o non corrispondenza.

7.3  I rimedi previsti dal presente articolo 7 (consistenti nell'obbligo di riparare o sostituire i Prodotti) sono assorbenti e sostitutivi di qualsiasi altra garanzia o rimedio previste dalla legge, ed esclude ogni altra responsabilità̀ di Brofer (sia contrattuale che extracontrattuale) comunque originata dai Prodotti forniti (ad es. risarcimento del danno, mancato guadagno, campagne di ritiro).

7.4 Qualora i Prodotti siano forniti di programmi applicativi (“Software”), il Software è fornito “così com’è”, pertanto privo di ogni garanzia, sia essa di fonte legale o di altro tipo, con particolare riferimento alla presenza di vizi occulti o errori, al funzionamento corretto o continuo del Software, all’idoneità̀ ad un uso specifico o alla violazione di diritti di terzi. Brofer non è responsabile per danni nei confronti del Cliente, a meno che questo non sia richiesto dalle leggi vigenti o appaia in un accordo scritto. Sono inclusi danni generici, speciali o incidentali, come pure i danni che conseguono dall'uso o dall'impossibilità di usare il Software; ciò comprende, senza limitarsi a questo, la perdita di dati, la corruzione dei dati, le perdite sostenute dal Cliente  o da terze parti e l'inabilità del Software a lavorare insieme ad altri software, anche se il detentore o altre parti sono state avvisate della possibilità̀ di questi danni.

7.5 Brofer non garantisce la rispondenza dei Prodotti a particolari specifiche o caratteristiche tecniche o la loro idoneità̀ ad usi particolari se non nella misura in cui tali caratteristiche siano state espressamente convenute per iscritto nel Contratto.

8. Limitazioni di Responsabilità

8.1 Ad eccezione di quanto previsto dalla garanzia indicata dall’art. 7 o in caso di dolo o colpa grave di Brofer, Brofer in nessun caso sarà̀ responsabile per qualsiasi perdita di profitto, perdita di produzione, di prodotto, di contratti, di opportunità̀, per danneggiamento o perdita di materie prime, per danni derivanti da costi relativi ad attese inoperose del Cliente o per fermi di produzione, per eventuali penali o danni richiesti da terzi collegati direttamente o indirettamente al contratto; per costi e danni derivanti dal ritiro del prodotto dal mercato, o ancora per perdite o danni punitivi, ulteriori, incidentali, indiretti o conseguenti.

8.2 In nessuna caso il Cliente può sospendere o ritardare il pagamento del prezzo.

9. Proprietà industriale e intellettuale

9.1 Salvo diverso accordo approvato per iscritto da Brofer, il Cliente riconosce espressamente che i marchi, nomi di commercio o altri segni distintivi apposti sulla merce sono di esclusiva proprietà̀ di Brofer e non possono essere alterati, modificati, rimossi o cancellati in qualsiasi modo. Il Cliente ha il limitato diritto di uso dei marchi, nomi di commercio o altri segni distintivi, così come di ogni altro diritto di privativa industriale o know-how produttivo e commerciale incorporato nella merce e che rimane di proprietà̀ esclusiva di Brofer, al solo e limitato fine di rivendere la merce al pubblico. Ogni diverso utilizzo della proprietà̀ intellettuale di Brofer da parte del Cliente, se non espressamente concesso da Brofer medesimo per iscritto, si intenderà̀ violazione da parte del Cliente dei predetti diritti esclusivi di Brofer, anche sotto il profilo della responsabilità̀ contrattuale e, come tale, sarà propriamente perseguito.

9.2 I documenti, disegni, dati ed informazioni (sia in forma cartacea, sia su supporto elettronico) che dovessero venire consegnati al Cliente, rimangono di esclusiva proprietà̀ di Brofer e costituiscono supporto per una migliore rappresentazione del Prodotti e sono indicativi delle prestazioni del Prodotto stesso. Il Cliente si impegna a non riprodurli, a non divulgarli a terzi e ad assumere altresì̀ le opportune cautele nei confronti del proprio personale al fine di garantirne la tutela.

10. Trattamento dei dati

10.1 I dati personali del Cliente saranno trattati secondo quanto disposto dalla legge italiana in materia di trattamento dei dati personali (Reg. Ue 679/2016, “GDPR”). Brofer informa il Cliente che Brofer è il titolare del trattamento e che i dati personali del Cliente vengono raccolti e trattati esclusivamente per l’esecuzione del Contratto. Ai sensi del GDPR, il Cliente ha il diritto di ottenere da Brofer il diritto di ottenere informazioni su quali dati sono trattati dal titolare (diritto di informazione); il diritto di chiedere ed ottenere in forma intellegibile i dati in possesso del titolare (diritto di accesso);  il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento; esercitare l'opposizione al trattamento in tutto o in parte; il diritto di opporsi ai trattamenti automatizzati; il diritto di ottenere la cancellazione dei dati in possesso del titolare;  il diritto di ottenere l'aggiornamento o la rettifica dei dati conferiti; il diritto di chiedere ed ottenere trasformazione in forma anonima dei dati; 
il diritto di chiedere ed ottenere il blocco o la limitazione dei dati trattati in violazione di legge e quelli dei quali non è più necessaria la conservazione in relazione agli scopi del trattamento; il diritto alla portabilità dei dati

11. Divieto di cessione

11.1 I diritti derivanti dal contratto non potranno essere oggetto di cessione o delegazione a terzi da parte del Cliente.

12. Legge applicabile

12. 1 Qualora il Cliente sia un soggetto di diritto Italiano, le presenti Condizioni Generali di Vendita e tutti i contratti stipulati da quest’ultimo con il Venditore s’intendono regolati dalla legge Italiana.

12.2 Qualora invece il Cliente sia un soggetto di nazionalità̀ diversa da quella italiana, le presenti Condizioni Generali di Vendita e tutti i contratti stipulati da quest’ultimo con il Venditore s’intendono regolati dalla Convenzione di Vienna del 1980 relativa ai Contratti di Vendita Internazionale di Beni.

13. Foro Competente

13.1 Qualsiasi controversia insorta tra le parti a seguito dell’interpretazione, validità o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei relativi contratti stipulati sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Treviso.

13.2 Resta inteso tra le parti che soltanto Brofer, a propria discrezione, avrà la facoltà di rinunciare alla competenza del foro esclusivo di cui al precedente paragrafo 12.1  per agire in giudizio nei confronti del Cliente, al suo domicilio e presso il Tribunale ivi competente.

14. Disposizioni Finali.

14.1 L’invalidità̀ in tutto o in parte di singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita non inficia la validità̀ delle restanti previsioni.

14.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte in duplice lingua italiana e inglese. In caso sorgessero dubbi interpretativi prevarrà̀ la versione in italiano.

Il Cliente

________

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile italiano il Cliente approva specificatamente le disposizioni qui di seguito richiamate: art. 1.1 – Applicabilità̀ delle Condizioni Generali di Vendita a tutti i contratti; art. 3.3 – Mancato pagamento nei termini; art. 3.4 – Divieto di compensazioni, trattenute o riduzioni; art. 4 (intero) – Consegna; art. 5 (intero) -Termini di consegna; art. 6 (intero) – Dovere di ispezione e di accettazione dei prodotti; art. 7 (intero) Garanzia; art. 8 (intero) – Limitazione della responsabilità̀ e solve et repete; Art. 12 (intero) - Legge applicabile; Art. 13 (intero) – Foro competente.

Il Cliente

________





2015 © Brofer Srl - Tutti i diritti sono riservati - P.I. 01459590285